Agricoltura e sollevamento

Nel settore zootecnico i materiali tessili svolgono un ruolo fondamentale per la finitura delle strutture in calcestruzzo o in metallo. La grande varietà di tessuti pvc in commercio permette di selezionare le giuste caratteristiche del materiale, strettamente coerenti al lavoro che si deve eseguire. Si spazia quindi da materiali moto leggeri e traspiranti come il tessuto "rete", utilizzato per tamponare le facciate delle stalle; a materiali coprenti e resistenti come il "tipo2" per la copertura di hangar o divisori.

In alcuni casi il tessuto svolge un ruolo principale, diventando parte integrante della struttura. È questo il caso delle coperture del biogas, grandi bacini di raccolta coperti utili non solo per il regolare svolgimento dell'attività agricola e di allevamento, ma anche per la produzione di energia elettrica.

La Spinelli s.n.c. opera nel campo della zootecnica affiancando studi di progettazione o ditte specializzate nel settore.

La Spinelli s.n.c. è a disposizione delle aziende agricole per opere di piccola o media dimensione, realizzando coperture di stalle, tamponamenti, divisori o accessori per l'agricoltura.

La collaborazione con le ditte zootecniche specializzate vertono soprattutto su lavori che richiedono la cooperazione tra un insieme di maestranze per la realizzazione di impianti o installazioni specializzate. All'interno di questo team la Spinelli s.n.c. porta il suo contributo con la realizzazione di finiture e coperture per stalle, ministalle, cuccette e gabbie; la realizzazione di porte scorrevoli o divisori e ogni altro accessorio atto a consegnare al cliente un impianto ben fatto e funzionale.

STUDI DI PROGETTAZIONE PER IMPIANTI ZOOTECNICI

Negli ultimi anni i settori di agricoltura ed allevamento stanno vivendo un'implementazione della produzione grazie alle nuove tecnologie e ricerche nel campo delle rinnovabili che permettono agli agricoltori di utilizzare gli scarti e i sottoprodotti delle loro catene produttive al fine di creare energia pulita.

Immagine
agricoltura e allevamento

 Agli studi di progettazione la Spinelli s.n.c. offre la sua competenza nel campo della zootecnica, nonché la sua pluriennale esperienza nel campo delle strutture e tensostrutture tessili, per la realizzazione delle coperture in tessuto di questi impianti.

Le coperture in tessuto spalmato pvc svolgono un ruolo fondamentale nel funzionamento di questi impianti, rappresentano infatti l'elemento di "chiusura" della vasca, andando così a creare un ambiente interno adatto alla formazione del gas e alla fermentazione delle sostanze organiche.

Le coperture solitamente sono impostate su una base circolare, in appoggio su una struttura in acciaio o in sospensione, mantenute in forma dalla pressione del gas o da apposite ventole (soffianti?). Nel secondo caso si possono realizzare cupole con una o più membrane, a seconda dell'esigenza dell'impianto e dell'ambiente climatico in cui viene installata.

Per la buona riuscita di ogni impianto la Spinelli s.n.c. si propone di supportare con le proprie competenze e le sue conoscenze nelle quattro fasi fondamentali di realizzazione della copertura dell'impianto:

  • Progettazione: dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva la Spinelli s.n.c. si propone come partner attivo per cercare soluzioni nuove e ottimali alle problematiche di ogni impianto. I disegni tecnici forniti verranno analizzati attivamente e, se necessario, è possibile richiedere la realizzazione di prototipi in scala per valutare il funzionamento degli accorgimenti studiati;
  • La scelta dei materiali: i giusti componenti permetteranno alla cupola di erigersi e mantenersi in buono stato per tutto il suo ciclo di vita. Il tessuto dovrà risultare resistente e non eccessivamente pesante, per poter contenere la pressione del gas, senza gravare sulla pressione interna.
  • Confezionato a regola d'arte: le tecniche di saldatura e le diverse finiture della copertura verranno eseguite in modo che il tessuto, saldato e rinforzato, risulti perfettamente compatto e coeso in tutte le sue parti.
  • Messa in opera: la buona riuscita di un progetto dipende anche dalla corretta installazione e messa a sistema di tutti i suoi componenti. Lo studio preventivo di queste fasi risulterà determinante per poter posizionare e fissare la cupola al resto dell'impianto.

CONTATTACI ORA

Per richiedere informazioni, una consulenza personalizzata o un preventivo senza impegno

Via Circonvallazione Sud, 30 – 26010 Offanengo (CR)

0373 780636

333 4525288 (WhatsApp - solo messaggi)

Fax 0373 780823

info@telonispinelli.it